Telethon

L’ICS DE ANDRÈ SOSTIENE LA RICERCA CON TUTTO IL CUORE

Fondazione Telethon diffonde da anni nelle scuole il valore della ricerca scientifica, dell’inclusione e della solidarietà. Quest’anno siamo partiti proprio da questi principi per realizzare un grande progetto interdisciplinare che ha coinvolto tutta la scuola secondaria: studenti, docenti, famiglie e tutto il personale scolastico.

I ragazzi di terza con le insegnanti di Scienze hanno incontrato la ricercatrice, Dott.ssa Michela Milani, che lavora al San Raffaele e si occupa di malattie genetiche rare e che, con grande passione, ha spiegato ai ragazzi cosa vuol dire fare ricerca.

Ma non ci siamo fermati qui! Con le docenti di lettere sono andati al teatro Leonardo di Milano ad assistere allo spettacolo “Fuori misura, il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno" dove Leopardi non è più solo poeta, ma anche uomo che, nonostante la sua malattia genetica, è stato in grado di lasciare un segno indelebile nella Storia.

A questo punto i ragazzi si sono messi in gioco in prima persona coinvolgendo i compagni e diventando promotori della campagna del Telethon Un cuore di cioccolato per la ricerca, magistralmente aiutati dai compagni del laboratorio di compravendita gestito dai docenti di Sostegno.

Tutto ciò ha portato al raggiungimento di un grande obiettivo! Abbiamo venduto più di 300 cuori, il cui ricavato è stato interamente devoluto a Fondazione Telethon, ma soprattutto abbiamo capito che anche a piccoli passi si possono far raggiungere grandi risultati.

Prof.ssa Francesca Martinelli

Referente Ed.Civica scuola secondaria di primo grado

Telethon22_23 (3).pdf