Incontro con Papà Picchio

papà picchio

Incontro con Papà Picchio: un abbraccio vale più di mille like

Grande emozione per gli studenti delle classi terze e per i loro docenti, che oggi hanno avuto la straordinaria possibilità di incontrare il padre di Carolina Picchio e ascoltare questa toccante testimonianza, che rimarrà a lungo impressa nei loro ricordi. L’incontro è stato progettato tra le attività dell’anno scolastico per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

L’ICS De André ha voluto ospitare Paolo Picchio proprio perché dalla drammatica storia di Carolina è scaturita la prima legge italiana ed europea contro il cyberbullismo (legge 29 maggio 2017, n. 71).

I ragazzi sono rimasti molto colpiti dalla testimonianza di Paolo Picchio, che si è presentato loro come un padre, ricordando l’ultimo messaggio di sua figlia, prima di togliersi la vita:

“Le parole fanno più male delle botte…cavolo se fanno male. Ciò che è accaduto a me non deve più succedere a nessuno. Spero che adesso sarete più responsabili con le parole”.

Papà Picchio ha rivolto ai ragazzi un caloroso invito a non sprecare la vita sui social e a riappropriarsi delle relazioni, del dialogo e degli abbracci con gli amici:

“Voi siete delle opere d’arte - ha concluso - e le opere d’arte vanno preservate”.

Prof.ssa Nicoletta Modenesi 

Referente per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo