La storia

Il Comune di Peschiera Borromeo è ubicato a sud-est di Milano, ha una superficie territoriale di 23 Kmq e conta circa 25.000 abitanti.

Fino agli anni ’70 Peschiera Borromeo è cresciuta molto lentamente intorno alle frazioni

che la compongono: Bettola, Mezzate, S. Bovio, Linate e Zeloforamagno e solo negli ultimi decenni si è intensamente sviluppata.

Di conseguenza sono state costruite adeguate strutture sociali quali scuole, palestre, impianti sportivi, teatri; tali strutture sono utilizzate anche dalla scuola in occasione di manifestazioni o spettacoli.

Fino al 1999  nel nostro territorio erano presenti un Circolo Didattico, che comprendeva scuole materne ed elementari e un'istituzione formata da tre scuole medie.

A decorrere dal 1° settembre 2000, con l’entrata in vigore della Legge sull’Autonomia, nel Comune sono stati strutturati due Istituti Comprensivi autonomi e dotati di personalità giuridica.

Il nostro Istituto, composto dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Bettola e S. Bovio, è stato intitolato a “Fabrizio De Andrè”, per dare una nuova e moderna identità a una scuola nata da pochi mesi.

La decisione di intitolare le nostre scuole a questo artista è motivata nella delibera approvata - nel corso della riunione del 4 dicembre 2000 - dal Consiglio d’Istituto:

“Per l’altissimo valore culturale ed educativo della produzione musicale, poetica e letteraria di Fabrizio De Andrè. Per il fatto che l’eredità artistica di Fabrizio è in grado di rappresentare culturalmente tutte le generazioni che strutturano la nostra comunità scolastica.”

Dall’anno scolastico 2009/2010, la scuola secondaria di primo grado è diventata a Orientamento Musicale: questo significa che è stato istituito un corso (il corso C) che ha accolto tutti quei ragazzi che avevano richiesto, all’atto dell’iscrizione, l’insegnamento dello strumento e che hanno superato le prove attitudinali.

I docenti della commissione incaricata, in base ai risultati e dopo aver valutato attentamente le capacità di ciascuno, hanno assegnato agli alunni lo studio di uno strumento scegliendo tra pianoforte, flauto, chitarra o violino. Le lezioni comprendono momenti di insegnamento individuale e orchestrale e si svolgono nel pomeriggio, nel plesso di Bettola.

L’ Istituto Comprensivo ha la possibilità di articolare un progetto formativo, unitario e continuo che ha inizio nella Scuola dell’Infanzia, prosegue nella Scuola Primaria e si conclude nella Scuola Secondaria di primo grado con l'obiettivo di orientare i nostri ragazzi a costruire consapevolmente il loro futuro.

La struttura comprensiva dell'Istituto determina condizioni più favorevoli per ottenere risultati qualitativamente migliori sul piano organizzativo, amministrativo e didattico quali ad esempio:

o   lo scambio di competenze ed esperienze fra i docenti

o   l'utilizzo combinato delle risorse professionali e strutturali

o   la continuità dei percorsi formativi