Emergency

L’ICS DE ANDRÉ PROMUOVE UNA CULTURA DI PACE, SOLIDARIETÀ E RISPETTO DEI DIRITTI UMANI.

Anche quest’anno abbiamo aperto le porte della scuola secondaria di primo grado ai volontari di Emergency, impegnati nell’attività di sensibilizzare le nuove generazioni ad una cultura di pace.

I temi affrontati sono stati tanti e trattati in modi diversi e molto coinvolgenti per tutti gli studenti.

Gli alunni hanno potuto riflettere sul tema dell’accoglienza, sugli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sui principi e le azioni concrete necessari per costruire la pace, ma non solo. Hanno capito che Internet può essere uno strumento fondamentale per conoscere e approfondire temi come la guerra, i diritti umani e le migrazioni e che l’informazione fatta di testimonianze, racconti ed esperienze ci aiuta a scegliere di stare sempre dalla parte dei diritti. Perché come diceva Gino Strada, fondatore di Emergency, “i diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi”.

Prof.ssa Francesca Martinelli

Referente Ed.Civica scuola secondaria di primo grado

Emergency22_23.pdf