Io me ne frego, una storia di bullismo

Io me ne frego

Io me ne frego, una storia di bullismo

Riflettere sul bullismo a teatro: è quello che hanno fatto tutti gli studenti della scuola secondaria dell’ICS De André, che il 26 gennaio 2023 hanno assistito allo spettacolo Io me ne frego! al Teatro Leonardo di Milano.

Una storia che narra l’amicizia di due ragazzi che si conoscono da sempre: Biglia e Rospo. Nel tempo, però, il loro rapporto cambia e finisce per trasformarsi in qualcosa di diverso, che amicizia non è più, ma diventa oppressione di uno nei confronti dell’altro. Biglia, la vittima, si rende conto dei cambiamenti dell’amico, ma non ha il coraggio di rompere il legame che li unisce, sopportando prepotenze e umiliazioni, giorno dopo giorno. Ma ad un certo punto Biglia, il ragazzo più fragile, diventa Golia e trova il coraggio di dire no, di ribellarsi, rompendo il silenzio e facendo la cosa giusta. Un ottimo spunto per riflettere su questi temi nei giorni successivi con i propri insegnanti. Di seguito, alcuni dei lavori realizzati nelle classi.

Prof.ssa Nicoletta Modenesi

Referente per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo

IoMeNeFrego22_23.pdf