Nuova procedura gestione casi positivi al covid-19

Circ.319 Nuova procedura gestione casi alunni positivi al covid-19

Nell’ultimo periodo dato l’elevato numero di casi positivi segnalati, la segreteria è stata oberata di e-mail e telefonate per richieste di ogni genere (tempi di quarantena, quando effettuare il tampone, attivazione DDI ecc.), purtroppo per dare la priorità alla gestione dei casi positivi non sempre è possibile rispondere a tutti.

In alcuni casi, le risposte che la scuola può fornire sono le stesse contenute nell’ Avviso ATS e FAQ-Scuole, che la segreteria trasmette puntualmente alle famiglie nella comunicazione di nuovi casi positivi. Per alcuni quesiti la scuola chiede assistenza a ATS e le risposte non sempre arrivano nell’immediato.

Pertanto si CHIEDE a tutti di rispettare rigorosamente la procedura, per comunicare un alunno positivo in segreteria, di seguito riportata.

Telefonare ( 025470.527/172) o scrivere in segreteria (segreteria@icsdeandre.it) e indicare:

  • Cognome e nome dell’alunno/a
  • Classe frequentante (per es. 2B primaria Bettola)
  • ultimo giorno di frequenza a scuola
  • inizio dei sintomi (o se asintomatico)
  • data del tampone positivo

La completezza dei dati trasmessi velocizzerà la procedura di segnalazione del caso a ATS e la comunicazione alle famiglie.

 Inoltre per gli alunni al rientro dalla quarantena (contatti stretti di casi positivi) gli esiti dei tamponi negativi, per non congestionare la posta in entrata, devono essere consegnati esclusivamente alle docenti di classe.

 Per il rientro degli alunni in isolamento (positivi) è necessario esibire alle docenti l’esito negativo del tampone o l’attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS.

Ci troviamo in un periodo di un alto numero di contagi, si chiede la comprensione e la collaborazione di tutti per poter superare questo difficile momento.

 Si allegano gli ultimi riferimenti normativi:

 La situazione epidemiologica è in continua evoluzione, sarà nostra premura comunicare eventuali aggiornamenti della normativa.

 Si specifica che tutte le segnalazioni inoltrate in segreteria dopo le ore 16:00, da lunedì a venerdì, saranno evase il giorno successivo. Le segnalazioni  del fine settimana e dai giorni festivi saranno prese in carico il primo giorno lavorativo successivo.


           

Allegati

FAQ_Scuole_08_02_2022.pdf

Circ.348 Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento i.pdf

Decreto-Legge-4-febbraio-2022-n.-5.pdf