Un’esperienza speciale: la nostra alunna tra i Flower Kids

Il nostro Istituto, Fabrizio De André, è fiero di condividere una notizia davvero speciale: la partecipazione di Matilde, alunna della classe 5^E della Scuola Primaria di San Bovio, in qualità di Flower Kid alle competizioni di pattinaggio di figura durante i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.

I Flower Kids svolgono un ruolo simbolico e significativo durante le competizioni olimpiche: sono giovani atleti, spesso pattinatori, che durante eventi internazionali come i Giochi Olimpici hanno il compito di raccogliere i doni, lanciati sul ghiaccio dal pubblico, dopo l'esibizione degli atleti. Entrano in pista rapidamente per garantire la sicurezza e i tempi della competizione. Rappresentano un ruolo di unione tra sport, emozione e responsabilità, simboleggiando i valori di gioia, pace, inclusione e futuro che sono alla base dello spirito olimpico.

Al gruppo dei Flower Kids sono state scattate delle fotografie e una di queste, che ritrae proprio la nostra alunna, è stata pubblicata sul profilo Instagram del New York Times.

Un riconoscimento che rende questa esperienza ancora più straordinaria e fonte di profondo orgoglio per tutta la comunità scolastica e per i cittadini del quartiere.

Aderire a un evento di tale portata rappresenta per Matilde un’occasione unica di crescita, di incontro con culture diverse e di avvicinamento ai grandi ideali dello sport olimpico; contribuisce inoltre a rafforzare l’educazione al fair play, al rispetto reciproco e all’impegno personale.

La Dirigente Scolastica dell’ICS DE Andrè, Dott.ssa Daniela Spanò, la responsabile di plesso, Giusj Bertucci, e i docenti della classe 5^E di San Bovio, si congratulano con l’alunna per questo importante obiettivo e le augurano di vivere questo momento con entusiasmo, curiosità e tanta emozione, portando con sé un ricordo che resterà per sempre nel cuore.

olimpiadi

olimpiadi 2