Progetti – Valutazione

NOTE IN MERITO AI QUESTIONARI RELATIVI AL PROGETTO D’ISTITUTO INTERNET SICUROclassi terze Scuola Secondaria di 1° grado

 

 Il questionario è stato somministrato in data 13 aprile 2015 a tutti gli alunni delle classi terze che hanno partecipato all’incontro dedicato a “Internet sicuro” della durata complessiva di due ore in orario scolastico.

Ai genitori il questionario è stato consegnato nel medesimo giorno, con richiesta di restituzione tempestiva.

 GENITORI

Ha risposto il 60.1 dei Genitori (max classe 3B con 91% e min. classe 3E con 18% delle risposte consegnate).

I Genitori mostrano alto apprezzamento per l’iniziativa, confermando all’unanimità che la considerano proposta utile e significativa per la crescita e la maturità dei propri figli.

Considerano adeguato il tempo di proposta (un unico incontro di due ore); alcuni Genitori suggeriscono la possibilità di dedicare più tempo all’argomento, vista la complessità e la continua evoluzione di problematiche legate all’uso corretto di Internet.

Non emergono segnalazioni di rilievo su criticità o non gradimento dell’iniziativa.

Scarsa invece la partecipazione alla serata dedicata all’iniziativa a cui erano stati invitati Genitori e Insegnanti: solo il 12% ha dichiarato la propria presenza.

Chi ha presenziato giudica altresì molto soddisfacente la serata per i contenuti proposti.

 ALUNNI

I ragazzi mostrano alto gradimento dell’iniziativa. In una scala di punteggio da 1 a 5 segnalano:

  • un punteggio medio di 3,8 di gradimento per la spiegazione dei contenuti da parte degli esperti intervenuti
  • un punteggio medio di 3,5 di gradimento per il tempo impiegato
  • un punteggio medio di 4.1 di gradimento per la possibilità data a loro di intervenire
  • un punteggio medio di 4.0 di gradimento per l’utilità di progetti come questi

Alla richiesta di segnalare il giudizio sui contenuti proposti indicano nell’ordine:

  • ho capito meglio i PERICOLI che possono esserci su Internet
  • mi piace che la scuola ci consideri maturi per affrontare problematiche come queste
  • mi piace parlare di problemi legati a Internet con esperti

Nelle osservazioni a loro riservate i ragazzi spesso chiedono la possibilità di un numero maggiore di incontri, giudicando l’esperienza molto positivamente.

 Per chi desiderasse analizzare i risultati nel dettaglio, la prof.sa Laura Taverna è a disposizione per mostrare i tabulati dietro appuntamento preso in Segreteria.


 

Note in merito ai Questionari di Valutazione Genitori e Alunni

 

Teatro Classe II B Scuola Secondaria di 1° grado – Spettacolo Il gabbiano Jonathan

 

Ai questionari ha risposto il 100% degli alunni partecipanti all’iniziativa e il 99% dei genitori.

Si evidenzia un altissimo e unanime gradimento alla proposta teatrale, sia per quanto riguarda la preparazione (regia, tempi di realizzazione) sia per la messa in scena dello spettacolo al Teatro De Sica svoltasi in data 29/1/2015.

I ragazzi colgono l’importanza di un’attività che li inviti a mettersi in gioco, a superare le paure, a lavorare insieme; anche i genitori, unanimi al 100%, la ritengono un’esperienza utile ed educativa, che ha ripercussioni positive anche nello studio.

Tutti all’unanimità ne chiedono la riproposta anche per l’anno prossimo.

Da segnalare infine che i ragazzi richiederebbero – per l’anno venturo – un maggior numero di prove in Teatro, per ambientarsi meglio e per maggior sicurezza.


NOTE IN MERITO AI QUESTIONARI RELATIVI AL

MERCATINO DI NATALE 2014

Scuola Secondaria di 1° grado “Virgilio”

Per evitare la dispersione di idee e giudizi, la somministrazione del questionario è avvenuta nelle classi lunedì 15 dicembre 2014, cioè nel primo giorno utile dopo la giornata della Festa a scuola di sabato 13 dicembre.

Sono stati interpellati SOLO i ragazzi che hanno partecipato fattivamente alla realizzazione di oggetti e manufatti per la vendita al Mercatino di Natale: sia dunque le intere classi che hanno lavorato in classe, al mattino, sia i ragazzi che per iniziativa personale hanno partecipato ai Laboratori del pomeriggio col medesimo scopo.

Ai genitori il questionario è stato consegnato nel medesimo giorno del 15/12, con richiesta di restituzione tempestiva.

Si segnala che – per chi lo desiderasse – tutti i questionari e i grafici di proiezione relativi sono a disposizione per la lettura analitica.

GENITORI

– Ha risposto il 67,9% dei genitori delle classi prime e il 66,8% dei genitori delle classi seconde e terze.

– Come si può leggere dai risultati, i genitori mostrano altissimo apprezzamento per l’iniziativa e ne richiedono la riproposta anche per gli anni prossimi, giudicandolo un momento significativo di crescita per i propri figli.

– Sono molto alte le percentuali di apprezzamento per le aspettative soddisfatte e per le informazioni ricevute, senza particolari rilievi da muovere all’organizzazione.

Punti di debolezza rilevati dalle osservazioni nello spazio riservato alle annotazioni:

– calo di gradimento solo per quanto riguarda l’organizzazione della festa del 13.12, in particolare di una classe.

– tempo di attesa in piedi da gestire meglio.

– più spazio al Mercatino.

Questi rilievi segnalati saranno senz’altro argomento di discussione fra i docenti che si occupano dell’organizzazione, con miglioramenti nella tempistica e nello svolgimento della giornata.

Viene infine segnalato un errore-svista di chi scrive nell’elaborazione della domanda finale di giudizio sull’organizzazione della festa: poiché essa è stata rivolta anche ai genitori di San Bovio (che hanno effettuato la festa in data 12.12) e ai genitori della 3 B (anch’essi in data anticipata), giustamente NON hanno potuto fornire risposta adeguata.

ALUNNI

I ragazzi mostrano altissimo gradimento dell’iniziativa, chiedendo che venga riproposta;

– viene evidenziato un grande apprezzamento per il fatto di lavorare con i compagni in un progetto non didattico tout-court, che coinvolga in un’opera comune di solidarietà mettendo in gioco un impegno personale maturo e consapevole.

– Molto spesso i ragazzi chiedono piu’ incontri di preparazione, giudicando l’esperienza più che positivamente.

Si può senz’altro affermare che – dalle loro osservazioni – si siano sentiti valorizzati e abbiano gradito un lavoro che collabori a un progetto benefico.

Punti di debolezza rilevati dalle osservazioni nello spazio riservato alle annotazioni:

– emergono riserve dei ragazzi di una classe sull’organizzazione della festa, sulla tempistica e – in particolare – ci sono osservazioni da parte dei ragazzi cha hanno suonato musica da camera con un pubblico affacendato ad acquistare oggetti al Mercatino; chiedono più silenzio e rispetto da parte del pubblico.

Sono osservazioni da tenere senz’altro presenti per un futuro progetto analogo.

Per chi desiderasse analizzare i risultati, la prof.sa Laura Taverna è a disposizione per mostrare i tabulati prendendo appuntamento in Segreteria (telefono 02.5470172 – sig. Fabio Facchini o mail a segreteria@icsdeandre.it).