Accordi di Rete, Convenzioni, Rapporti con gli Enti
Le reti sono uno strumento di cooperazione fra istituzioni scolastiche autonome che, attraverso la sottoscrizione di uno specifico accordo, si impegnano, in attuazione di un programma comune, a collaborare reciprocamente scambiando informazioni e realizzando molteplici attività, ottimizzando l’utilizzo delle risorse.
Esistono due tipologie di rete: la RETE DI AMBITO, che riunisce stabilmente tutte le scuole statali, dell’ambito territoriale individuato dall’USR; e le RETI DI SCOPO, che si costituiscono spontaneamente tra le scuole, anche oltre l’ambito di appartenenza, per il perseguimento di precisi scopi che trovano riscontro nelle priorità individuate per il territorio dell’ambito o in più specifiche esigenze locali e/o nazionali.
Con l’accordo di rete di ambito e con l’accordo di rete di scopo, le scuole possono, come previsto dalla Legge107/2015, esercitare in comune una o più attività, rientranti nei rispettivi Piani dell’Offerta Formativa, allo scopo di accrescere la reciproca competenza innovativa scolastica.
L’Istituto De Andrè già da diversi anni ha sottoscritto accordi di rete con altri Istituti del territorio per la partecipazione a progetti didattici e formativi.
Il nostro Istituto collabora con le scuole del territorio e le Università per tirocini e PCTO:
UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Il nostro Istituto collabora inoltre con gli Enti locali e Associazioni culturali per la realizzazione di progetti rivolti agli studenti.