Amministrazione Trasparente
L’obiettivo del Team di Lavoro, impegnato nella progettazione e nell’aggiornamento del sito scolastico, è quello di renderlo fruibile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Ciò rende architettura e contenuti soggetti a continue verifiche tecniche e “umane”, affinchè si possa raggiungere e conservare nel tempo questa aspirazione.
Gran parte degli allegati pubblicati sono accessibili in diversi formati.
La struttura, funzionalità, contenuti e grafica cercano di rispettare i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.
Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, vengono effettuati alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica.
Ogni pagina, può essere controllata con gli appositi link presenti nel footer.
Responsabile dell’Accessibilità è il Dirigente Scolastico Dott.ssa Daniela Spanò.
Responsabile delegato alla progettazione e pubblicazione sul sito web è l’Assistente Amministrativo Fabio Facchini.
Obiettivo | Breve descrizione dell’obiettivo | Intervento da realizzare | Tempi di adeguamento |
Sito istituzionale |
Attivare amministrazione trasparente. | Inserire tutti i documenti in versione PDF/ODF/XML necessari al fine di promuovere l’accesso civico dei cittadini. | Attivato |
Siti web tematici e Link esterni |
Attivazione in corso | Segnalare produzioni e materiale didattico. | Attivato |
Formazione informatica | Formazione sull’uso delle LIM | Per il personale docente | Effettuato |
Formazione informatica | Formazione sull’uso del Registro elettronico |
Per il personale docente delle scuole primarie “De Amicis” e “Antichi Fontanili” e secondaria di I grado “Virgilio”, per i referenti Coordinatori di classe e di Interclasse.
|
Effettuto |
Postazioni di lavoro |
Utilizzo dei laboratori di informatica collegati ad internet |
Adeguamento dell’hardware e creazione di reti internet e VOIP per tutte le sedi.
|
Effettuato |
Responsabile dell’accessibilità |
Gestire la pubblicazione delle informazioni fornite dai vari responsabili dei procedimenti. |
Nomina del responsabile e monitoraggio degli interventi realizzati tramite Check List.
|
Attivato |
Fruibilità dei documenti on line |
Conversione dei documenti on line documenti in PDF per una maggiore fruizione del testo e per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. |
Fruibilità dei documenti PDF in formato testuale per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca.
|
Attivato |
Sito istituzionale |
I requisiti tecnici di accessibilità sono garantiti dalla piattaforma software che genera in automatico codice XHTML 1.0 strict.
|
Deve essere migliorata l’accessibilità dei documenti PDF: non devono essere più inseriti quelli non conformi agli standard di accessibilità. |
Sottocategorie
Documenti

Obiettivi di accessibilità anno 2023
- 29/03/2023
- Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati

Manuale per la Gestione dei Flussi Documentali, aggiornato alle Linee Guida AGID
- 30/12/2021
- Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
-

OBIETTIVI ACCESSIBILITA' 2021 ICS FABRIZIO DE ANDRE'
- 23/03/2021
- Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati